WP-Ricerca Industriale 1 – PROCESSO PRODUTTIVO, MATERIALI, COMBINAZIONI riguarda attività di ricerca industriale mirata ai processi produttivi legati alla combinazione vetro-minerale, ai manufatti frutto di stampa additiva per potere, tramite questi, sviluppare la produzione industriale di vetro artistico formato in stampi prodotti da manifattura additiva. Si andrà ad esplorare la produzione in grandi formati ed a risolvere problemi relativi alla creazione e alla messa a punto di stampi per la lavorazione del vetro artistico in soffiatura, stampaggio o laminazione. La ricerca si focalizzerà inoltre sulla interazione ed integrazione, in unico processo di produzione del vetro artistico con i minerali utilizzati per la stampa 3D e, esplorando un campo assolutamente impensabile finora, valuterà temperature, composizioni, incompatibilità e ogni altra componente dell’innovativo processo produttivo, incluso lo sviluppo di rivestimenti vetro/minerale. A questo riguardo, alcune molto promettenti prove di laboratorio sono già state effettuate fornendo spunti utili che D3VeRo andrà ad approfondire ulteriormente. Verranno utilizzate tecniche non distruttive del campo ingegneristico per il controllo della qualità dei materiali, in particolare la microprofilometria laser a scansione per l’analisi della finitura su scala micrometrica.
WP-Ricerca Industriale 2 – DIGITALIZZAZIONE IN UN FRAMEWORK SICURO è finalizzata a fare ricerca industriale di un modello elaborativo che partendo, innestandosi e, per certi aspetti anche coordinando le attività “bordo macchina”, per la stampa 3D e ai processi a questa afferenti oggetto di ricerca definita nelle precedenti task, permetta di implementare una infrastruttura digitale che affianchi, oltre alla natura dei dati più propriamente 4.0 relativi alla macchina (tempi, processi, umidità, temperatura e molto altro), anche un ambiente operativo digitale finalizzato alla creatività, alla composizione, alle verifiche di fattibilità alla comunicazione ed al coinvolgimento diretto e, in ultima analisi, all’avviamento del processo produttivo mirato e ben definito, sul prodotto che il modello elaborativo (il framework) ha già identificato e validato finalizzandolo alla produzione artistica combinata di vetro-minerale. Gli strumenti 3D, rendering e simulazione, realtà virtuale, gaming saranno gli strumenti tecnologici che comporranno il framework stesso il cui obiettivo di ricerca finalizzata al suo sviluppo sarà quello di mettere a punto uno strumento rivoluzionario e sicuro per la filiera produttiva del vetro artistico di Murano tale da apportare una innovazione radicale nel settore e a sviluppare le sue potenzialità sul mercato.
WP-Sviluppo Sperimentale 1 – SPERIMENTAZIONE RICORSIVA è il WP dell’implementazione complessiva del sistema e della sua messa a punto attraverso l’attivazione dei percorsi sperimentali di produzione artistico creativa nei settori artistici sviluppati dagli ex studenti coinvolti nel task 4 e 5. Le produzioni saranno supervisionate dai docenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona.
Le attività specifiche di questa WP permetteranno di “scaricare a terra” e “dare forma” al portato della ricerca conseguita in laboratorio e sviluppata nelle due precedenti WP. Tutti i partner di progetto saranno coinvolti, nei diversi task e in modalità ricorsiva attraverso le metodologie dell’Agile Alliance, per mettere a punto l’intero sistema di prototipazione di manufatti vetro-minerali che utilizzano le tecnologie della stampa 3D e il sapere e la creatività dei mastri vetri e degli stakeholders a questi strettamente collegati in filiera resiliente.