Progetto

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

Bando per il sostegno di progetti di ricerca e sviluppo realizzati da Reti Innovative Regionali e Distretti Industriali

  • Asse 1: Ricerca, sviluppo tecnologico e informazione
  • Obiettivo specifico: Incremento dell’attività di innovazione delle imprese
  • Azione 1.1.4: Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi

DGR n. 822 del 23 giugno 2020

UN NUOVO MODO DI LAVORARE IL VETRO

Il progetto D3VeRo (stampa 3D nel settore del vetro artistico per rilanciare ed innovare la filiera produttiva) si propone di rilanciare e rafforzare la capacità competitiva della filiera del vetro, con particolare attenzione alle caratteristiche che contraddistinguono i processi produttivi e l’Arte dei Vetrai di Murano, una delle più importanti aree produttive regionali, che da secoli dà lustro e prestigio al Veneto e all’Italia intera. Il progetto coinvolge diverse tecnologie abilitanti nell’ambito delle specializzazioni intelligenti Smart Manufacturing e Creative Industries. Si sviluppa attraverso una collaborazione tra esponenti di spicco nel campo della ricerca e dell’implementazione industriale delle diverse tecnologie coinvolte: tecnologia additiva, stampa 3D, ingegneria dei materiali, meccanica/meccatronica. La ricerca coinvolge il settore dell’industria veneta del vetro artistico, che ha tradizioni secolari nella nostra regione, e più in generale il mondo della creatività e del design, attraverso lo sviluppo di un modello interattivo e sicuro, nell’ottica dell’emergenza pandemica, di combinazione, interazione e proposta creativa della composizione di vetri e minerali per mezzo della manifattura additiva. Obiettivo del progetto è lo sviluppo di un sistema produttivo innovativo che consenta da un lato di raccogliere lo studio e l’elaborazione, attraverso algoritmi sviluppati ad hoc, delle informazioni tecnico-chimiche di nuovi materiali, leganti e processi produttivi nell’industria del vetro artistico, e dall’altro di mettere in relazione, attraverso lo sviluppo di un’apposita piattaforma prototipale, artisti, maestri vetrai, designer e l’articolata filiera della creatività con i processi produttivi stessi, indirizzandola al miglioramento e moltiplicandone le potenzialità e la diffusione nei territori.

RILANCIO DEL SETTORE

Il bando mira a rafforzare la competitività delle filiere industriali e a valorizzare le aree produttive regionali di eccellenza. La filiera del vetro di Murano è in crisi da molti decenni, il progetto intende rilanciare e rafforzare la capacità competitiva del settore. Alle già forti competenze produttive, alle conoscenze acquisite in secoli di esperienza e alle grandi capacità artistiche dei maestri vetrai, il progetto intende affiancare l’utilizzo di nuove tecnologie produttive sostenibili, utilizzando esclusivamente materia prima naturale, che consentiranno sviluppi di processo e innovazioni a livello manifatturiero e nei servizi offerti. Il progetto intende inoltre ampliare le capacità commerciali dei mercanti veneziani e il marchio della vetreria artistica di Murano attraverso l’uso di nuove tecnologie di comunicazione digitale per raggiungere direttamente i clienti in tutto il mondo.

Infine, ma non per questo meno importante, il progetto vuole contribuire a salvaguardare, preservare e trasmettere l’arte e le competenze specifiche finora tramandate esclusivamente in modo empirico, trasferendo ai maestri vetrai metodologie didattiche innovative e creando un circolo virtuoso in cui i nuovi maestri vetrai possano portare creatività e passione per aumentare la differenziazione tra oggetti e opere realizzate attraverso processi e saperi artigianali e artistici, e oggetti realizzati attraverso processi meramente industriali. Questo, allo stesso tempo, valorizzerà le conoscenze acquisite e da acquisire, garantendo una sorta di “formazione di qualità”.

SMART MANUFACTORING

Il bando si propone di realizzare prodotti e servizi e sviluppare nuove tecnologie in grado di reinterpretare nuove sfide e una probabile transizione verso un nuovo paradigma industriale. La Smart Manufacturing (Stampa 3D) come base produttiva per accrescere le competenze specifiche ed espandere in forma dirompente, una vera e propria rivoluzione nel settore, le già solide competenze artistiche e artigianali, stimolare la creatività e, allo stesso tempo, semplificare e ridurre i processi produttivi tradizionali senza intaccare le capacità artistiche e i saperi artigianali; per rispondere alle sempre maggiori richieste di personalizzazione e “aprire”, anche questo settore storico, altamente specialistico e artistico, ai nuovi concetti di Industria 4.0: Mass Customization (Personalizzazione di massa), agilità competitiva (Resilienza), Intelligenza Artificiale (A.I. e IoT), coinvolgimento costante del cliente, ecc...

INNOVAZIONE E TRADIZIONALITÀ

Il bando ha anche la finalità di rafforzare i sistemi di innovazione, che già valorizzano gli ambiti produttivi regionali di eccellenza, tenendo conto del posizionamento territoriale strategico e delle prospettive di sviluppo in un quadro economico globale incline a cambiamenti anche radicali. I processi e i saperi artistici e artigianali che caratterizzano e differenziano la produzione di opere e oggetti in vetro di Murano costituiscono il principale patrimonio che rende l’intero comparto produttivo un’eccellenza nazionale, seppur posizionata nella regione Veneto. I processi e le conoscenze, tramandati nei secoli, sono stati finora poco inclini ad accogliere le innovazioni di processo: sia quelle proposte dall’esterno che quelle sviluppate internamente. Probabilmente, questa forma di “quasi autotutela” ha preservato il diffondersi, indifferenziato, delle competenze stesse e del sapere che, tuttavia, pur rimanendo nelle mani e nelle teste dei maestri vetrai di Murano, non hanno fornito tutele contro la falsificazione e la concorrenza spietata, acuita da un ambiente competitivo ormai globale. Inoltre, mantenere costanti le pratiche produttive porta, nel corso degli anni, a lasciare insoddisfatte le esigenze sempre più mutevoli della creatività, dell’arte e del gusto, stimolate e sviluppate anche attraverso i nuovi sistemi di creazione digitale (software di modellazione p.e.) e, di conseguenza, a restringere il numero di clienti e, quindi, la domanda.

Il nostro progetto prevede di affiancare le tecniche attuali con l’utilizzo di nuove tecnologie produttive, ecosostenibili e ad economia circolare che, attingendo a pratiche e conoscenze “tradizionali” e alla creatività dei maestri vetrai, consentiranno, oltre a un beneficio e un aiuto immediato, di continuare a sviluppare i processi produttivi tradizionali (permettere, ad esempio, la produzione di opere in vetro di grandi dimensioni). Ciò comporterà un significativo e costante aumento dell’elasticità produttiva che moltiplicherà l’attuale proposta di valore e aumenterà il vantaggio competitivo delle aziende del distretto nei confronti della concorrenza globale. Il nostro progetto intende inoltre utilizzare le attuali tecnologie digitali per innovare le attività di comunicazione, marketing e di coinvolgimento dei clienti soprattutto da remoto: per raggiungere un maggior numero di prospect e per soddisfare, anche se per il periodo in cui sarà attuale, le esigenze di prudenza imposte dall’emergenza pandemica.